Esiste un insieme di regole denominato Netiquette che si potrebbe tradurre in "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)" che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti.Eccone alcune per i Blog.
1. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.
2. Utilizzare le etichette per facilitare la ricerca e l'archiviazione dei Post. Scegliere tra quelle esistenti o se il Post non è riconduci a nessuna delle esistenti proporne una. Le etichette devono essere composte da una parola in minuscolo.
3. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interssati.
4. Non divagare rispetto all'argomento del Blog; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio Post.
5. Rispondere agli interrogativi dei Post utilizzando i commenti. Nell'ipotesi che fosse necessario aprire un nuovo Post fare comunque riferimento all'origine così da permettere un filo logico.
6. Non caricare immagini ad alta risoluzione (preferire le miniature), gif animate e quant'altro renda inutilmente pesante la navigazione: non tutti hanno 6Mb di banda!
7. C'è un'apposita sezione per le foto. Usatela.
... all'inizio non volevano salire sul palco ... adesso non vogliono più scendere!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Ma...te la sei presa per qualcosa Igor? oppure...
Bhè spero che nessuno la prenda come qualcosa di personale, alla fine sono solo degli indizi per fare un pò d'ordine nel Blog, così che continui a crescere bene e meglio. Soprattutto per quelle persone che decidono di visitarlo, senza perderci la testa per cercare le cose...
Almeno io la penso così... :o)
CHE COSA INTENDI DIRE AIGOR???????
TE LA SEI PRESA PER QULACOSA???
...OPPURE...
TI RODE CHE LA RIVOLTA SIA IN ATTO?????
"Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole."
VOGLIO ESSERE ALTAMENTE
D-I-S-D-I-C-E-V-O-L-E!!!!
E PECCATO NON POTER METTERE COLORI, EMOTICON E LAMPADINE AD INTERMITTENZA!!!
A parte gli scherzi, il fare da MAESTRINO-IO-SO-TUTTO del mio ex amico Igor, unito al fatto che c'è un EVIDENTE rivolta in atto ha fatto sì che le sue parole venissero mal interpretate. In realtà ci sono dei punti su cui devo dargli ragione:
1)non apriamo mille post, basta ripondere con un commento, anche perchè sennò ci tocca fare avanti e indietro a leggere ogni post per seguire una discussione, quando basterebbe aprie un'unica pagina. E' solo una questione di comodità e un modo per non smarrire il filo del discorso.
2) E' vero... se inseriamo ii post sotto l'etichetta giusta andiamo meglio a cercare quello che ci interessa, perchè se voglio sapere dove andate in vacanza è meglio che trovi questa discussione sotto "vacanze" e non sotto "serate in pizzeria". Ed evidentemente se si parla di vacanze non iniziamo a parlare, per esempio, di Harry Potter, in questo caso apriamo un altro post (cosa che tra poco farò).
3) Foto, immagini ad alta risoluzione, maiuscole, spazi tra i capoversi etc. Mi hanno spiegato che è una questione di SPAZIO, più spazio occupiamo, più il blog diventa LENTO. Io facevo parte di un forum che era in piedi da anni ed era zeppo di qualsiasi cosa, le pagine ci mettevano ore per caricarsi e alla fine abbiamo dovuto crearne uno nuovo! Per cui mettiamo i LINK ad altre pagine.
Questo è quanto, BISOGNO ESSERE ONESTI nella vita e ANCEH SE MI SCOCCIA MOLTO, quando uno ha ragione bisogna dargliela, anche se questo qualcuno è il tuo più acerrimo nemico. Ma anche in guerra ci sono delle regole d'onore da rispettare, come ci insegnano gli antichi greci, certo.
Detto ciò, ci sono OVVIAMENTE dei punti su cui non sono d'accordo:
1)"Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interssati."
Gentili signori e signori della giuria, avvocati, giudice, mi pare OVVIO che il nostro ex amico-hum hum/sig.raUmbridge voglia con questa assurdo decreto (decreto numero 26...) bloccare sul nascere la rivolta attualemente in atto. Ma noi, che siamo MOOOLTOO più astuti, furbi ed acuti di quanto Egli possa pensare, non siamo caduti inquesto subdolo tranelloe continueremo le nostre DIATRIBE PERSONALI co iù e sò moroso Uolter.
Roberta
sovversiva, ma onesta
Roberta, mi viene in mente solo una parola da dirti: INOPPORTUNA... :o)
No dai ti sei spiegata bene. Ripeto, spero che nessuno la prenda come qualcosa di personale... :))))
Il mio intervento è finalizzato solo a rendere più ordinato il blog e più fruibile da tutti.
Posta un commento